TRIVELPOZZI M&D MERCURI
CONTATTI:  - 335 5926141   - 3404212006 
                                       - 3473270464               
Siamo a vostra completa disposizione per porvi il nostro

 MIGLIOR PREZZO!            

Attività

TRIVELLAZIONI E PERFORAZIONI

Operiamo nella realizzazione di fondazioni per la messa in posto di pale eoliche.

Lavori di consolidamento

Le tipologie di scavo che offre l'azienda sono varie.
Partendo dalla trivellazione di piccolo diametro fino ad arrivare a diametri di c.ca 1500mm. 
Solitamente per la realizzazione di palificate viene effettuato lo scavo tramite appositi utensili, ognuno dei quali è predisposto per una tipologia di terreno differente, compresi anche le trivellazioni in roccia, che vengono effettuate con l'utilizzo di utensili con punte diamantate. 
Una volta effettuato lo scavo e raggiunta la quota prestabilita, viene inserita la gabbia metallica con trivella o con apposita gru, la gabbia metallica però deve essere sospesa almeno di 10/20cm per evitare il contatto diretto con il suolo (ossidante o riducente); successivamente il palo viene cementato tramite l'utilizzo di tubi getto che garantiscono la deposizione del cemento armato direttamente sul fondo senza che esso venga influenzato da moti selettivi o dal dilavamento causato dall'acqua (se presente).
Nel caso in cui si verifichino cedimenti delle pareti superficiali, verrà inserito un tubo di rivestimento con diametro leggermente maggiore che sosterrà le pareti; se invece l'evento persiste su tutta la trivellazione, verrà utilizzata la malta bentonitica che dovrà essere preparata tramite opportuni macchinari.

Opere di microconsolidamento (micropali)

L'esecuzione dei micropali è il giusto compromesso da utilizzare in caso di consolidamenti di bassa importanza, ma comunque indispensabili per la stabilità di opere, che siano esse stradali, edili o per il recupero di strutture che hanno subito spaccature/lesioni dovute alla mancata stabilità del terreno.
Solitamente la modalità di scavo dei micropali avviene tramite la perforazione a rotazione a elica continua, con alla base l'apposita punta da scavo; effettuato lo scavo e la completa pulizia del foro, vengono inseriti tubi di acciaio di diametro variabile, collegati tra loro tramite manicotti filettati; successivamente viene iniettata a pressione la boiacca tramite l'apposita pompa meccanica.

Trivellazione Pozzi
L'idea di effettuare un pozzo è ciò che può togliere il vincolo ad una persona per l'utilizzo dell'acqua come si voglia (senza sprecarne).
La realizzazione di un pozzo può avvenire in vari modi, a seconda della profondità della falda acquifera e della sua portata.
Pozzo a grande diametro: viene realizzato quando la profondità della falda acquifera si aggira intorno ad un massimo di 30/35 metri, l'esecuzione consiste nello scavo di un metro di diametro con il successivo inserimento di tubo in cemento da 80 centimetri di diametro che vengono incalzati uno con l'altro, finita la messa in posto dei tubi viene alloggiato il ghiaietto calibrato intorno ai tubi in modo tale da rendere stabili e inamovibili i tubi e inoltre garantisce la filtrazione delle acque. 
Questa tipologia di pozzo viene consigliata quando si ha una falda di piccole portate, perchè il grande diametro garantisce un accumulo di acqua che fa da serbatoio nei momenti di bisogno.
Pozzo a piccolo diametro:
Viene effettuato per raggiungere falde acquifere che si trovano ad alte profondità, il vantaggio è quello di incrociare più falde sovrapposte (se presenti) in modo tale da garantire una portata di acqua maggiore. Esso non è un ottimo deposito di acqua, ma se portato ad alte profondità può diventarlo. 
Si crede che facendo un pozzo di piccolo diametro, si può avere a disposizione poca acqua rispetto al grande diametro; beh questa teoria va esclusa quando ci troviamo in corrispondenza di una sorgente di grosse portate.
Lo scavo può essere effettuato in vari modi, la più utilizzata è la spinta e rotazione, tramite un tricono dotato di punte di durezza simile al diamante e sopra di esso vengono incolonnate aste filettate che servono a raggiungere notevoli profondità; il materiale scavato viene portato in superficie tramite apposita miscela e aria compressa immessa da un compressore. Raggiunta la profondità stabilita avviene la pulizia del foro e successivamente vengono immessi i tubi che possono essere in PVC o di ferro zincato con diametro di 20cm e fessurati lungo la lunghezza della falda, successivamente viene alloggiato il ghiaietto calibrato utile alla stabilità dei tubi e al filtraggio delle acque.
In caso di instabilità delle pareti del foro, il pozzo sarà rivestito fino ad una determinata profondità; se il fenomeno persiste il pozzo verrà effettuato con circolazione continua di fanghi bentonitici utilizzando apposite pompe ad alta pressione.

Tiranti di ancoraggio: 

I tiranti di ancoraggio vengono effettuati quando occorre impedire il cedimento / spostamento laterale causato da una forza che agisce verticalmente o direttamente lateralmente. Solitamente vengono effettuati per il sostenimento / ancoraggio dei pali preesistenti. Lo scavo viene effettuato a rotazione di un'apposita punta che tramite l'elica continua che favorisce l'espulsione autonoma del materiale perforato, arrivati alla profondità prestabilita, si pulisce il foro e successivamente viene inserito il tirante con trefoli che in un secondo momento verrà gettato al suo interno apposita boiacca con pompa ad alta pressione. dopo l'avvenuto consolidamento del cemento, spetterà al tecnico esperto metterli in tiro con prestabilita forza.

Installazione pompe sommerse
Share by: