TRIVELPOZZI M&D MERCURI
CONTATTI:  - 335 5926141   - 3404212006 
                                       - 3473270464               
Siamo a vostra completa disposizione per porvi il nostro

 MIGLIOR PREZZO!            

Dispersori catodici

Perforazioni di pozzi per posa di dispersori per protezione catodica a Paduli

l'azienda effettua la trivellazione e la posa di dispersori catodici verticali in ferro e ferro. I dispersori catodici vengono utilizzati per la protezione anticorrosiva di ogni tipo di tubazione sotterranea, di metanodotti e di oleodotti. 

La Trivelpozzi ha effettuato un alto numero di lavorazioni catodiche  nel corso degli anni acquisendo una buona capacità tecnica. 

Lavorazioni per oleodotti e gasdotti

Un'applicazione tradizionale della protezione catodica è quella per le superfici esterne di tubazioni o cisterne in acciaio interrate o immerse in acqua di mare. La protezione catodica è stata applicata in prevalenza per la protezione di oleodotti, gasdotti, acquedotti e strutture esposte a rischi di corrosione.

La protezione catodica

è una tecnica elettrochimica di salvaguardia dalla corrosione di strutture metalliche esposte a un ambiente aggressivo nei confronti del metallo (come ad esempio i terreni, l’acqua di mare, l’acqua dolce, le sostanze chimiche di vario genere)

Per mezzo della protezione catodic,a si fa circolare corrente continua tra un elettrodo, detto anodo, e la superficie della struttura da proteggere, detta catodo; in questo modo si abbassa il potenziale elettrico della superficie metallica, annullando i fenomeni corrosivi.
Il processo di corrosione elettrochimica di un metallo (es. il ferro) può avvenire solo se a contatto con il metallo sono presenti ossigeno e acqua secondo la reazione:

ferro + acqua + ossigeno = prodotti di corrosione
Questa reazione e costituita da 4 processi parziali:

Fe → Fe2+ + 2e- - processo anodico (corrente Ia)
O2 + 2H2O + 4e- → 4OH- - processo catodico (corrente Ic)
trasporto degli elettroni nel metallo dalle regioni anodiche dove vengono resi disponibili a quelle catodiche dove sono consumati (corrente Im)
trasporto di ioni nell'elettrolita (corrente Ie).
questi 4 processi sono complementari cioè devono prodursi con la stessa velocità.
Share by: